Vulnerabilità Microsoft: come ridurre gli attacchi del 94%

Vulnerabilità Microsoft: come ridurre gli attacchi del 94%

Rimuovendo i diritti di amministratori agli utenti per le operazioni quotidiane, puoi prevenire il 94% degli attacchi dovuti a vulnerabilità critiche di Microsoft patchate lo scorso anno.

Questa è la conclusione cui si giunge leggendo un report di Avecto.

Lo stesso report, eseguito lo scorso anno diceva che rimuovendo i diritti amministrativi ci si proteggeva dal 86% delle vulnerabilità critiche di Microsoft patchate nel 2015.
Ripeto: semplicemente togliendo i diritti di amministratore agli utenti.

Come si è passati dall’86% al 94% in un anno?
E’ presto detto: i prodotti Microsoft, checché se ne dica in giro, stanno migliorando sotto il profilo della sicurezza.

Eliminare il 100% delle vulnerabilità da IE, Egde e Office 2016  

Un altro aspetto ancora più interessante (per certi versi incredibile) è che se gli amministratori di rete imponessero ai propri utenti di lavorare con account con bassi privilegi, verrebbero mitigate il 100% delle vulnerabilità di Internet Explorer, Edge e Office 2016.

Riepiloghiamo.

Se fai lavorare gli utenti come “utenti senza privilegi” invece che come “utenti amministratori” elimini il 94% delle vulnerabilità critiche dei sistemi Microsoft e elimini al 100% i problemi di sicurezza gravi di Internet Explorer, Edge e Office 2016.

Ora, è vero che gli utenti cliccano qualsiasi cosa e visitano ogni tipo di sito, ma anche tu, come amministratore di rete, hai delle armi potenti (e semplici) per proteggerli: abbassare i diritti amministrativi!