Testare se la protezione ransomware del PC Windows funziona davvero

Sapere se il programma antivirus protegge davvero il PC dai ransomware simulando gli attacchi su Windows con RanSim

 

I ransomware sono quella tipologia di malware che criptano i file del computer e chiedono all’utente di pagare il riscatto per poter avervi nuovamente accesso e controllo; diversamente andranno persi definitivamente.

Tipologia di malware in costante e preoccupante ascesa tanto che ormai non è raro averne sentito parlare da amici o parenti o ancora peggio averci avuto a che fare per esperienza diretta.

Proprio per questo motivo e per gli ovvi disagi causati dai ransomware, negli ultimi anni diverse aziende di sicurezza informatica hanno sviluppato e rilasciato anche gratuitamente svariati software anti-ransomware per proteggere dall’attacco di tali malware il computer e i file in esso contenuti, e altri appositi strumenti per cercare di decriptare i file presi in ostaggio dai ransomware senza dover pagare il riscatto contribuendo così a non incentivare i cybercriminali a perseguire questa attività illecita.

NOTA: In questo articolo dedicato abbiamo già visto una raccolta di programmi gratis per proteggere il PC dai ransomware e per decriptare i file crittografati dai ransomware.

Dunque oggi più che mai è bene installare nel computer anche una protezione anti-ransomware dato che le possibilità di imbattersi in questi malware è tutt’altro che bassa. Ma fatto ciò, ci si può fidare della protezione anti-ransomware installata sul PC? Quella che abbiamo scelto protegge davvero il sistema dall’attacco dei ransomware?

RanSim è un applicazione gratis per Windows con la quale è possibile simulare in sicurezza l’attacco del computer da parte dei ransomware con lo scopo di verificare se il programma di protezione installato riesce a intercettare e bloccare gli attacchi simulati e dunque a proteggere il PC.

Facile da usare, una volta installato e avviato non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante “Check now” per avviare l’attacco ransomware simulato.

NOTA: Se durante l’installazione il programma antivirus del PC blocca RanSim è già un buon inizio; nel mio caso Avira Free lo ha subito reso inoffensivo spostandolo in quarantena tanto che ho dovuto disattivare l’antivirus per poter eseguire RanSim.