NethService – Collaboration

Groupware

Una suite di strumenti di semplice utilizzo permette di gestire la posta elettronica, gli appuntamenti, la rubrica, le attività e le note.
Ognuna di queste risorse può essere personale (visibile al singolo utente) o condivisa con un gruppo di lavoro. L’accesso può essere effettuato dalla rete locale o da qualsiasi postazione Internet tramite browser.

2a
2b

Rubrica

Il groupware mette a disposizione una rubrica personale, una rubrica condivisa ed una contenente tutti gli utenti di sistema. È possibile creare nuove rubriche personali o condivise e configurare i permessi di accesso in lettura e scrittura.

Device mobili

Il client privilegiato per il groupware è Mozilla Thunderbird che, se integrato con NethService, unisce alle numerose funzionalità standard le estensioni al lavoro di gruppo. Sono inoltre disponibili i connettori sui principali protocolli (ActiveSync, CalDav, GroupDav) per sincronizzare dispositivi mobili (Android, iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone) e client desktop diversi da Thunderbird, come Microsoft Outlook ®.

2c
2d

Attività

Attraverso le attività è possibile gestire i progetti personali o aziendali, creare sotto-incarichi, stabilire priorità, definire tempi e scadenze o categorie.

Cartelle email condivise

È possibile condividere intere cartelle email con gruppi o utenti; i permessi da attivare su tali condivisioni sono estremamente versatili e permettono di soddisfare tutte le esigenze di privacy e sicurezza.

Calendario

Il Calendario permette di organizzare i propri appuntamenti in modo semplice ed intuitivo, creare eventi ripetitivi, suddividerli in categorie personalizzabili ed impostare allarmi. È possibile pianificare eventi a cui devono partecipare più utenti, tenendo conto della disponibilità degli stessi o gestire calendari condivisi con altri utenti o gruppi.

Server web (LAMP)

Il server web permette di gestire il proprio dominio Internet ed eventuali sotto-domini. La configurazione per l’accesso a siti e documenti è semplificata dall’utilizzo di un’interfaccia intuitiva in cui è possibile definire i criteri di visualizzazione delle aree pubbliche e private.

Controller di dominio

Configurando NethService come “Controller di Dominio”, si avrà una gestione centralizzata dell’autenticazione per tutti gli utenti della rete: all’avvio di ciascun PC della rete saranno richiesti “nome utente” e “password” per poter accedere ai documenti condivisi o personali.

File server

NethService ha una gestione avanzata e potente degli utenti. Ogni account può essere utilizzato per accedere al dominio di rete interna, alla casella di posta elettronica, alle cartelle e file condivisi. I dati sul server sono organizzati in cartelle (personali e condivise) accessibili sia dalla rete locale che da Internet (anche con password).

2e
2f
2g

Private Cloud: OwnCloud

Tramite il modulo ownCloud è possibile dotarsi del proprio Private Cloud per accedere ai propri file e sincronizzarli, ovunque ci si trovi e con qualunque dispositivo senza dipendere da terze parti, avendo sempre a disposizione i propri dati, via web, smartphone, tablet ed indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Sarà possibile mantenere aggiornate le cartelle che interessano maggiormente, tra una sede e l’altra, tra un dispositivo ed un altro, tra un utente ed un altro, condividendo facilmente i dati (sia i singoli file che le intere cartelle), evitando di allegarli alle email.

owncloud