Come evitare le applicazioni indesiderate

Trovi improvvisamente la home page del browser cambiata? Compaiono strani pop-up di pubblicità che magari dicono fornito da o “provided by” aziende assolutamente sconosciute e di cui tu non sai nulla?
Quando ti metti a fare ricerche, i risultati vengono da motori di ricerca che non hai mai visto mai sentito nominare e mai utilizzato?
Benvenuto nel mondo delle PUA (Potentially Unwanted Application) ossia applicazioni potenzialmente indesiderate! Tu non ne sai nulla e si installano sul tuo PC!
Se da un certo punto di vista sono veramente una rottura di scatole, da un altro punto di vista bastano pochi accorgimenti per sbarazzarsene.


Il modo migliore per evitare le applicazioni PUA è installare software scaricandolo esclusivamente dal sito ufficiale del produttore. Infatti i siti di terze parti che forniscono download continuano a essere le principali sorgenti di applicazioni indesiderate.
Quando fai una ricerca su internet cercando un download ci sono buone probabilità che nei risultati appaiano siti di download di terze parti, diversi quindi al sito di download ufficiale del produttore; e questi siti sicuramente (o quasi) ti faranno arrivare nel PC delle applicazioni potenzialmente indesiderate.

Benché generalmente possa bastare del buon senso per non avere sul proprio computer applicazioni potenzialmente indesiderate, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere messi in atto in maniera sistematica tutte le volte che si installa un software scaricato da Internet.

La prima regola assoluta e che non si deve fare “avanti”, “avanti”, “fine” finché il software è installato sul proprio PC: questo è il metodo peggiore per installare un software!

Peggiore nel senso che è altamente probabile che dopo aver installato un software non scaricato dal sito ufficiale del produttore ci si ritrovi anche software diverso, che non si desiderava, e che nessun ha chiesto di installare.
Molti sistemi di installazione del software ti permettono di decidere cosa vuoi o non vuoi installare solo che spesso queste opzioni sono poco chiare o sono nascoste.

Ecco un elenco di cose cui fare attenzione:

  • presta attenzione a ogni opzione disponibile durante il setup;
  • scegli sempre l’installazione personalizzata;
  • cerca pulsanti o bottoni con scritte tipo skip, decline oppure salta, rinuncia, sono tutte opzioni che ti faranno installare il tuo software negando il consenso a installare altro software automaticamente;
  • presta attenzione a caselle di spunta o domande che ti chiedono se vuoi installare altre applicazioni oltre a quella che stai installando;
  • presta attenzione a caselle di spunta o domande che ti chiedono se vuoi cambiare la tua home page Google del browser o sei vuoi cambiare il tuo motore di ricerca preferito.

Sfruttando questi piccoli accorgimenti puoi ridurre al minimo la possibilità di trovarti delle applicazioni indesiderate sul tuo computer.