COVID-19: mantieni attiva la tua attività in 5 passaggi

Il mondo ha a che fare con una pandemia globale che, oltre ai problemi di salute, solleva anche domande su come vivere e lavorare insieme. I governi dei paesi più colpiti hanno già raccomandato che i dipendenti rimangano a casa ovunque possibile. Molte aziende tecnologiche hanno costretto i loro dipendenti a lavorare da casa o almeno hanno offerto loro l’opportunità di farlo. Ma come si fa a soddisfare esattamente le esigenze tecniche per garantire che le attività quotidiane, la comunicazione necessaria e l’accesso versatile ai dati richiesti siano possibili da remoto? Di seguito sono riportate alcune delle esperienze che Paessler ha avuto nell’impostazione del nostro piano di lavoro a distanza durante la crisiSARS-CoV-2, alias il romanzo coronavirus e la causa di COVID-19. 

Sebbene potremmo già lavorare in remoto di tanto in tanto prima di questa crisi, ora ci troviamo di fronte a questa sfida. Vorremmo condividere le nostre esperienze e ciò che abbiamo imparato. Per alcuni contesti, leggi le misure che abbiamo adottato in Paessler e come stiamo attualmente lavorando .

Prima di iniziare con le prime considerazioni, è necessario definire un team di crisi che abbia una visione d’insieme della situazione attuale dell’azienda e crei le basi per tutte le ulteriori azioni. I seguenti passaggi dovrebbero fungere da linea guida per preparare l’infrastruttura IT:

Passaggio 1: dipartimenti aziendali critici

PRTG-HOMEOFFICE-Corona-COVID-19-V2

Considera quali dipartimenti sono più importanti per il successo dell’azienda e per mantenere il core business. Questo varierà da una società all’altra ed è veramente difficile generalizzare. Nel nostro caso, consideriamo critici i nostri team di supporto e vendita; anche in una situazione come questa, dobbiamo garantire che il supporto regolare per i nostri clienti sia garantito e che il team di vendita sia in grado di lavorare senza restrizioni. Come con qualsiasi altra società, le operazioni commerciali non devono essere limitate o neppure interrotte. Tutti questi dipartimenti critici devono essere in grado di lavorare da casa. E ricorda che deve essere fornito anche supporto interno per i tuoi dipartimenti.

Passaggio 2: hardware e software

Creare un elenco di tutti i dipendenti per dipartimenti definiti nel passaggio 1 e verificare se tali dipendenti dispongono già di un dispositivo mobile e degli accessori necessari. Questi includono webcam e cuffie, ad esempio. Determinare se è possibile fornire ai dipendenti che lavorano in una workstation un dispositivo mobile (ad esempio, tramite l’inventario esistente) o se sono disposti a utilizzare le proprie apparecchiature private. Nota anche in questo elenco quali software saranno necessari ai tuoi colleghi durante il normale funzionamento e le applicazioni minime che devono essere disponibili per consentire loro di lavorare da casa.

PRTG-homeoffice-Corona-COVID-19-2

Un esempio: il tuo reparto contabilità può gestire i bonifici bancari? Il dipartimento risorse umane è in grado di gestire gli stipendi? È richiesto hardware specifico come un dongle USB?

Passaggio 3: l’accesso remoto

Ora è stata data la priorità ai dipartimenti e definito le applicazioni necessarie. In questo passaggio dovresti pensare alla tua infrastruttura IT. In circostanze normali, probabilmente solo una determinata percentuale di dipendenti accederà ai sistemi IT da casa o in viaggio. E se quasi tutti i dipendenti avessero bisogno dell’accesso remoto, allo stesso tempo?

PRTG-homeoffice-Corona-COVID-19-3

Probabilmente avrai una o anche più delle seguenti soluzioni in uso per renderlo possibile:

  • Accesso diretto
  • Accesso remoto (Servizi terminal)
  • Connessione VPN

Ma indipendentemente da come i tuoi colleghi accedono alla rete aziendale dall’esterno, una domanda viene prima di tutte le altre:

“La larghezza di banda del tuo ISP è sufficiente per tale emergenza?”

Se in passato hai ricevuto lamentele da parte di dipendenti che l’accesso dall’esterno è molto lento o addirittura impossibile, dovresti concentrarti su questo problema prima di ogni altra cosa. PRTG Network Monitor offre diversi modi per tenere d’occhio l’utilizzo della larghezza di banda . Ad esempio, è possibile determinare rapidamente se un client o un server sta causando un traffico insolitamente elevato e reagire di conseguenza. Ciò consente di determinare facilmente se è necessario un aumento della larghezza di banda quando improvvisamente più colleghi del solito devono accedere alla propria rete da casa.

Passaggio 4: licenze e altri aspetti importanti

PRTG-homeoffice-Corona-COVID-19-4

Quasi altrettanto importante di una connessione valida e stabile è la tua licenza. A che serve la connessione Internet perfetta se i tuoi colleghi non hanno l’autorizzazione a causa di licenze insufficienti? Abbiamo anche dovuto renderci conto che il numero di licenze attualmente disponibili non sarebbe sufficiente per consentire a tutti i dipendenti di accedere alla nostra rete da casa o in viaggio. Quindi abbiamo dovuto anche aggiornare le licenze per coprire l’aumento del numero di accessi.


Il firewall (gateway) è configurato correttamente (accessibile dall’esterno) e adeguatamente dimensionato? È necessario considerare i seguenti punti aggiuntivi:

  • Gli switch backbone e gli switch di giunzione sono configurati correttamente?
  • Sono disponibili licenze sufficienti, in particolare per quanto riguarda l’accesso remoto?
  • Tutti i server (ad es. Terminal Server, Direct Access Server, …) richiesti in questo contesto sono sufficientemente dimensionati?
  • È necessaria l’autenticazione a più fattori (AMF)? In tal caso, tutti i dipendenti sono registrati per questo?
  • Alcuni dipendenti necessitano urgentemente di una connessione VPN perché non è possibile eseguire o accedere a un’applicazione tramite Accesso diretto? Ad esempio: applicazione softphone o file server?
  • Esiste un rischio generale di sovraccarico a causa di un maggiore accesso (sia hardware che software)?

Passaggio 5: funzionamento a secco

Se possibile, eseguire un test prima che si verifichi l’emergenza al fine di identificare i punti deboli e poterli correggere in tempo. In questo modo è possibile determinare se è garantita la base per un’operazione remota a livello aziendale. Ciò significa non solo esecuzioni di test IT interni, ma anche esecuzioni di test utente. Lascia che i tuoi colleghi provino se possono lavorare da casa. Inoltre, hai l’opportunità di adattare in tempo il dimensionamento della tua infrastruttura IT e puoi essere pronto per un tale scenario.

PRTG-homeoffice-Corona-COVID-19-V1

In questo momento, non solo ci stiamo confrontando con questo argomento, ma quasi tutte le aziende lo sono. Dobbiamo tutti affrontare le nuove sfide e usare saggiamente il tempo per prepararci bene. Tutto ciò dimostra quanto sia importante monitorare l’infrastruttura IT. Questo articolo potrebbe non essere la guida universale e perfetta, ma forse questi suggerimenti e informazioni possono aiutarti a far funzionare la tua attività.

Che cosa hai fatto per garantire la continuità aziendale? Per favore condividi i tuoi consigli.